Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:FIRENZE23°40°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump alla convention di Milwaukee: «Sono qui davanti a voi per la grazia di Dio»
Trump alla convention di Milwaukee: «Sono qui davanti a voi per la grazia di Dio»

Attualità giovedì 30 maggio 2024 ore 14:30

Pianosa, aperta alle visite l'ala di massima sicurezza

Foto di: Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Sull'isola, dopo la concessione dal Demanio, è stata ripristinata la sicurezza nella sezione Agrippa, utilizzata negli anni Settanta



CAMPO NELL'ELBA — L'isola di Pianosa inaugura un nuovo percorso di visita a partire da sabato 1° Giugno, quando sarà aperta la ex ala di massima sicurezza Agrippa.

La visita è stata resa possibile a seguito della concessione dell'Agenzia del Demanio che ha permesso la progettazione di interventi di risanamento della struttura, in modo da renderla sicura e accessibile. Del resto, l'immobile è privo di manutenzione da anni.

Grazie al recupero, anche le aree esterne sono state rese accessibili, senza che però venisse in alcun modo alterato l'aspetto della struttura stessa.

“Le già numerose offerte di visita a Pianosa - ha affermato il presidente del Parco nazionale, Giampiero Sammuri - si arricchiscono di un’ulteriore opportunità che è stata messa a punto grazie alla stretta collaborazione con l’Agenzia del Demanio e con la collaborazione dell’Amministrazione Penitenziaria. Alle tante curiosità che suscita l’Isola di Pianosa si aggiunge questa visita, che dà la possibilità di scoprire gli spazi e le strutture che furono adibite a carcere di massima sicurezza negli anni Settanta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno