Cronaca sabato 31 agosto 2024 ore 10:00
Fiamme tra la macchia e gli olivastri
Due elicotteri in azione sulle colline di Capalbio: il vento ha sospinto il fronte dell'incendio. Concluse le operazioni, risultano bruciati 9 ettari
CAPALBIO — Ancora fiamme in Toscana e sulle colline di Capalbio, in località Campocane. L'incendio, che si è sviluppato nelle prime ore della mattinata di oggi, sabato 31 Agosto, sta interessando una zona dove ci sono la macchia mediterranea e gli olivastri.
A rendere più complicato lo spegnimento è il vento da nord-est, che ha favorito l'allargamento del fronte.
Per questo, la Sala operativa regionale ha disposto l’invio immediato di due elicotteri della flotta regionale, oltre all'impiego di sei squadre di volontariato dell'Antincendio boschivi e operai forestali dell’Unione Comuni del Fiora.
Dopo una giornata di intervento, sono state avviate le operazioni di bonifica e controllo dell'incendio: la stima dell’area interessata è di 9 ettari, con danni contenuti.
Serve ricordare che è stato prorogato fino al prossimo 15 Settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali e più in generale qualsiasi accensione di fuochi all’aperto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI