Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:17 METEO:FIRENZE21°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, la grande festa azzurra alla cerimonia di apertura: il video di Aldo Montano

Attualità lunedì 29 dicembre 2014 ore 13:44

Capodanno, Nardella "liberalizza" botti e alcool

Servizio di Francesco Sangermano

Il sindaco: "Divieti? Sarebbe come dire ai bambini in una stanza piena di dolci che non li possono toccare". In piazza spazio alla grande musica



FIRENZE — Si rimette al "buon senso" e alla "autoresponsabilizzazione". E così, ammettendo che "esisterebbero comunque difficoltà oggettive nell'applicare una norma di questo tipo" il sindaco di Firenze Dario Nardella decide, a differenza dei sindaci di molte altre città, di non vietare i botti in occasione della notte di San Silvestro. E non saranno imposte limitazioni e divieti neppure al consumo di alcool.

"Occorrerebbe essere in grado di controllare, e in caso sanzionare tutti - ha aggiunto - Non c'è in ogni caso nessuna polemica con le città che hanno deciso di farlo". 

Il sindaco ha infine rivolto un invito ai cittadini ad un comportamento corretto. "Il Capodanno in piazza dovrebbe essere come nel giardino di casa propria - ha concluso - tutto quello che non faremmo lì,non dovremmo farlo nemmeno fuori. E dunque lancio un appello per non lanciare botti oltre misura e limitare al massimo l'uso di vetro".

Sul fronte degli eventi, invece, Nardella ha ricordato l'appuntamento principale con Mario Biondi alle Cascine mentre in vista della pedonalizzazione che scatterà definitivamente dal 12 gennaio, piazza del Carmine in Oltrarno verrà "testata" come nuova location per eventi ospitando sia il live dell’Orchestra Giovani Talenti Jazz sia, a seguire, i Dirotta su Cuba. Tornano poi i classici appuntamenti in piazza con l’Orchestra Filarmonica del Teatro dell’Opera di Rousse guidata dal Maestro Giuseppe Lanzetta che suonerà in piazza della Signoria e i Trini Massie & The Sound of Gospel Singers che si esibiranno invece in piazza Piazza SS. Annunziata dalle ore 22.

Quanto alla circolazione, prevista una Ztl no stop dalle 19.30 del 31 dicembre fino alle 8 dell'1 gennaio mentre la tramvia funzionerà per tutta la notte sull’intera linea da Villa Costanza alla stazione di Santa Maria Novella. I bus Ataf delle linee 14, 17 e 22, infine, continueranno a circolare fino alle 22 mentre cinque navette collegheranno gratuitamente fino alle 2 le zone esterne, e in particolar modo i parcheggi, al centro e ai luoghi dove si svolgono gli eventi.

Dario Nardella - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sarebbe stata una fuga di gas a innescare una deflagrazione seguita da un incendio in un appartamento. L'anziano rimasto ustionato rischia la vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità