Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 17 agosto 2015 ore 18:20

Caro libri, l'assessore pensa al microcredito

Secondo Federconsumatori quest'anno ogni famiglia spenderà 531 euro per comprare i testi scolastici. In Toscana Cristina Grieco studia le contromisure



FIRENZE — Andare a scuola è fondamentale ma costa caro. E quest'anno costerà ancora più caro se è vero, come racconta l'indagine curata dall'Osservatorio nazionale di Federconsumatori, che in media una famiglia italiana andrà a spendere oltre 1000 euro tra libri, circa 531 euro, e "corredo" scolastico, ovvero astucci, zaini, penne, gomme, matite, che costeranno altri 514 euro.

Una spesa tutt'altro che trascurabile, tanto che la Regione sta ragionando di come correre ai ripari.

"L'assessorato all'istruzione - ha spiegato Cristina Grieco - sta pensando di attivare una forma di microcredito a sostegno dei genitori con figli in età scolare in difficoltà economica. Un aiuto in denaro che servirà all'acquisto dei libri di testo e dei materiali didattici necessari ai ragazzi e alle ragazze per un buon avvio dell'anno scolastico".

"Gli uffici regionali - ha spiegato l'assessore - stanno lavorando ad una ipotesi che consenta un prestito a tasso agevolato o addirittura a tasso zero, auspicabilmente con la collaborazione delle banche del territorio, restituibile in 10 mesi, quanto la durata dell'anno scolastico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno