Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 18:30
Life Support è in Toscana, 21 migranti a bordo
La nave umanitaria di Emergency ha attraccato in banchina al porto di Marina di Carrara. I migranti rimarranno tutti in Toscana
CARRARA — Ha attraccato in banchina al porto di Marina di Carrara la nave Life Support di Emergency a cui lo scalo toscano era stato assegnato lunedì scorso come porto sicuro in cui far sbarcare 21 migranti salvati in Mediterraneo in acque internazionali.
I migranti a bordo, soccorsi nella zona sar libica, provengono da Gambia, Congo, Siria. Sono tutti uomini e fra loro c'è un minore non accompagnato. Erano stati avvistati dall'equipaggio su un piccolo gommone nero sul quale erano partiti alcune ore prima dalle coste libiche. Rimarranno tutti in Toscana, il minorenne a Massa.
Dopo le verifiche preliminari a bordo ecco lo sbarco, con i migranti indirizzati padiglione B di Imm-CarraraFiere per le operazioni di prima accoglienza e riconoscimento secondo un protocollo rodato in altri 7 precedenti sbarchi e coordinato dalla prefettura di Massa-Carrara. Impegnati volontari, sanitari, forze dell'ordine e istituzioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI