Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 16 agosto 2019 ore 17:55

Onde gravitazionali, rilevato cataclisma cosmico

L'onda gravitazionale è stata catturata da Ligo e Virgo il 14 agosto. Si tratterebbe di una stella di neutroni divorata da un buco nero



CASCINA — Potrebbe essere la catastrofe cosmica mai vista prima d'ora ad avere generato l'onda gravitazionale catturata da Ligo e Virgo il 14 agosto: una stella di neutroni divorata da un buco nero. Ma serviranno molti mesi di analisi per confermarlo. Il segnale è stato rilevato dall'interferometro Virgo, a Cascina dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo Ego e dalle due macchine del rivelatore statunitense Ligo della National Science Foundation, una nello Stato di Washington e l'altra in Louisiana. Il segnalo, localizzato a 900 anni luce dalla Terra.

Come spiega Giovanni Prodi dell'Istituto nazionale di fisica nucleare "le analisi condotte nelle prime 12 ore fanno intendere che ci troviamo davanti a una stella di neutroni ingoiata da un buco nero: se confermato, questo sarebbe il segnale che inseguiamo da tempo come il ricercato numero uno della nuova astronomia multimessaggera, perché finora avevamo registrato solo segnali della fusione di due buchi neri o di due stelle di neutroni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno