Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 13:25
"Case popolari a chi è residente da 10 anni"
Forza Italia presenta una proposta di legge regionale sulle politiche pubbliche per la casa per adeguare la normativa alla nuova realtà sociale
FIRENZE — Modifica dei requisiti di anzianità, di residenza e reddito per l’accesso alle graduatorie per l’assegnazione delle case popolari, azzeramento del canone sociale, graduatorie aperte e aggiornate ogni sei mesi, vendita del patrimonio immobiliare esistente e il ricavato investito per realizzare nuovi alloggi o acquistarne di esistenti, razionalizzazione della struttura burocratica.
Questi sono i punti principali della proposta di legge regionale sulle politiche pubbliche per la casa presentata dal gruppo consiliare di Forza Italia e illustrata stamani nel corso di una conferenza stampa dal capogruppo Giovanni Santini a cui ha partecipato anche una delegazione della Lega Nord Toscana.
«Una vera e propria rivoluzione», così la definisce il capogruppo Giovanni Santini, «necessaria per adeguare una legislazione regionale datata e legata a un contesto socio-economico profondamente diverso».
Il primo punto della proposta di legge sono i requisiti per l’accesso alle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi ERP, con l’introduzione dell’Isee come parametro reddituale al criterio premiale della residenza o del domicilio lavorativo: solo chi risiede o lavora da almeno dieci anni nello stesso Comune o in Comuni consociati, potrà presentare domanda per accedere alle graduatorie.
Prevista anche l’apertura permanente delle graduatorie e l’aggiornamento semestrale per garantire risposte efficaci e tempestive alle domande dei cittadini. Per le categorie particolarmente in difficoltà la proposta di legge di Forza Italia prevede l’azzeramento del canone sociale. Altro punto è la riapertura dei bandi per la vendita degli alloggi ERP.
Infine è prevista anche una radicale modifica della struttura e delle funzioni della macchina amministrativa che si occupa delle politiche per la casa tra cui: riduzione delle Lode e delle agenzie per la casa dalle attuali 11 ad 1.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|