Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 29 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto alla Stampa di Torino nei video diffusi sui canali social dei manifestanti
L'assalto alla Stampa di Torino nei video diffusi sui canali social dei manifestanti

Attualità martedì 12 gennaio 2016 ore 06:55

Canone e ricezione tv, Comuni montani in rivolta

Uncem ha preparato una mobilitazione per chiedere un migliore servizio televisivo, in vista dell'inserimento del canone Rai nella bolletta elettrica



BIBBIENA — Uncem (l'associazione dei Comuni e degli Enti montani) ha inviato ai Sindaci e ai Consiglieri di 4.000 Comuni italiani, un ordine del giorno per la richiesta di un migliore servizio televisivo, in vista dell'inserimento del canone Rai nella bolletta elettrica. 

L'Unione dei Comuni e degli Enti montani, con una nota del Presidente nazionale on. Enrico Borghi, ha chiesto a tutti i Comuni, alle Comunità montane e alle Unioni montane di Comuni, di approvare al più presto l'odg in Consiglio o in Giunta e di trasmetterlo poi ai Parlamentari delle proprie Regioni.

Il passaggio al digitale terrestre ha obbligato molte famiglie a dotarsi di tv sat. E ha impegnato tante Comunità montane nell'attivazione e nella gestione, d'intesa con le Regioni, di ripetitori "privati", non gestiti da RaiWay, unica possibilità per raggiungere i borghi alpini delle aree più interne del Paese.

I Comuni e le Unioni con Uncem chiedono al Governo e al Parlamento un tavolo di monitoraggio nazionale ma anche di Impegnare Rai Way nel potenziamento delle infrastrutture per la trasmissione del segnale tv nelle aree montane e più interne del Paese. Serve poi un attento lavoro sui contenuti. "La Rai - evidenzia il Presidente nazionale Uncem - deve rafforzare e ampliare l’informazione locale e regionale, riattivando e potenziando trasmissioni quali TgrMontagne e Ambiente Italia. È di alto livello e fa buoni ascolti la trasmissione Linea Bianca, ma un format sulla montagna deve essere esteso a tutto l'anno, non solo trasmesso d'inverno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno