Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE20°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 14 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Saman Abbas, le immagini dei genitori a Malpensa in fuga verso il Pakistan

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 08:47

A La Verna per le Stimmate

Escursione a La Verna a cura della Società per la Storia in occasione della ricorrenza delle Stimmate di San Francesco



CHIUSI DELLA VERNA — In occasione della ricorrenza delle Stimmate ricevute da San Francesco, l’associazione “Castel Focognano Società per la Storia” organizza per sabato 17 settembre 2016 un’escursione a piedi alla Verna. Il programma prevede la partenza alle ore 6,30 da Piazza Mazzini di Rassina. L’itinerario tocca i centri di Gargiano, Taena, Rosina, Croce di Sarna, Fonte di San Francesco, La Beccia e infine La Verna. Il rientro è libero.

Il Martirologio Romano, alla data del 17 settembre, rievoca: “Sul monte della Verna, in Toscana, la commemorazione dell'Impressione delle sacre Stimmate, che, per meravigliosa grazia di Dio, furono impresse nelle mani, nei piedi e nel costato di san Francesco, Fondatore dell'Ordine dei Minori”. Per la storiografia religiosa ufficiale il primo uomo a manifestare questi segni è considerato San Francesco d'Assisi. Secondo le agiografie, il 14 settembre 1224, mentre si trovava a pregare sul monte della Verna, Francesco ebbe una visione, al termine della quale gli erano comparse le stigmate: "sulle mani e sui piedi presenta delle ferite e delle escrescenze carnose, che ricordano dei chiodi e dai quali sanguina spesso". Tali agiografie raccontano inoltre che sul fianco destro aveva una ferita, come quella di un colpo di lancia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il recupero dell'uomo ferito è stato difficilissimo perché è caduto in una zona difficile da raggiungere e dove non c'era segnale telefonico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità