Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE17°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 12 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 13:34

Pericolo valanghe sui monti del Casentino

Secondo il bollettino emanato dal Soccorso alpino toscano sono da evitare le zone di accumulo, le conche, i canaloni ed i pendii sotto vento



PRATOVECCHIO-STIA — Nei giorni intorno al 17 marzo ci potrà essere un pericolo di caduta di valanghe sui canali di livello 3 e 4. Il bollettino parla di possibili valanghe appunto per la zona Monte Falco e Monte Falterona, l'allerta di rischio nei prossimi giorni va da marcato a forte (livelli 3/4). A seguito dell'attività eolica registrata in questi giorni, sono da evitare le zone di accumulo, le conche, i canaloni, i cambi di pendenza ed i pendii sotto vento in genere.

L’avviso riguarda tutti ma in particolar modo naturalmente chi ha scelto queste montagne per le escursioni a piedi o ciaspolate in un momento dell’anno di grande suggestività paesaggistica. 

I primi risvegli della primavera infatti si uniscono al candore di un ambiente che solo nelle ultime settimane ha visto abbondanti accumuli nevosi. Il riscaldamento delle temperature, soprattutto nelle ore diurne, è uno dei fattori che contribuiscono ad alzare il livello di rischio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno