Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca sabato 19 agosto 2023 ore 16:15

Sbagliano sentiero, notte di paura sulla via ferrata

sast
Foto d'archivio

Gli escursionisti si erano ritrovati in zona esposta e impervia impossibilitati a proseguire. Recuperati dopo ore tramite diverse calate su corda



CASOLA IN LUNIGIANA — Notte sulla via ferrata Tordini Galligani, nel gruppo del Pizzo d'Uccello, per tre giovani che ieri sera verso le 22 hanno chiesto aiuto perché rimasti bloccati in un punto impervio ed esposto delle Alpi Apuane senza riuscire più a proseguire.

Gli escursionisti una volta in vetta hanno sbagliato itinerario scendendo fuori sentiero e ritrovandosi intrappolati. Per soccorrerli si è mobilitata una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Toscano dalla Stazione Carrara.

I giovani sono stati raggiunti in buone condizioni tramite manovre su corda alle 6 del mattino dopo un lungo e complesso avvicinamento. I tecnici Sast sono rimasti in contatto telefonico con i ragazzi per tutto il tempo della salita e sono riusciti ad avere le coordinate della loro posizione tramite Whatsapp.

Il recupero è avvenuto tramite svariate calate su corda fino al sentiero. Da lì i ragazzi sono stati poi accompagnati alle loro macchine. L'intervento, risolto in sinergia con i vigili del fuoco, si è concluso intorno alle 8 circa di stamani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno