Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 02 gennaio 2023 ore 15:35

La porta del bosco alla scoperta di nuovi sentieri

Con la collaborazione dell’Associazione Parchi Geostorici onlus la valorizzazione di due sentieri attraverso interventi evocativi



CASTAGNETO CARDUCCI — Valorizzare il patrimonio geo-storico e naturalistico presente lungo alcuni percorsi esistenti nel territorio comunale di Castagneto Carducci. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale che prevede l’istallazione di segnaletica e cartellonistica, con la creazione, inoltre, della Porta del Bosco ovvero un punto informativo che consenta ai cittadini e ai visitatori di conoscere i percorsi disponibili, ricevere le informazioni necessarie per pianificare al meglio la propria camminata e venire a conoscenza delle regole di comportamento da seguire durante l'esperienza.

I percorsi che saranno interessati dal progetto sono due: il percorso poetico dell'acqua Claudio Traini, percorso ad anello che parte dalla Porta del Bosco, e la via degli antichi mestieri.

Lungo il primo percorso che scende fino alla Fontaccia, sarà collocata un'epigrafe con una poesia dedicata ad essa, per poi risalire fino a Via Nemorense. Si raggiunge, quindi, la Fontina della Salute, dove anche qui sarà collocata una piccola epigrafe con poesia. Il percorso continua sulla Via Nemorense fino alla Collacchia di Piastraia; si sale, quindi, fino alla Polla del conte Piero ed anche in questo luogo sarà collocata un’epigrafe con poesia dedicata. A questo punto si procede fino al fontino e da qui con un piccolo anello si rientra in zona Collacchia. Si percorre, quindi, la valle dei Molini / Valle del Rotone che riporta a Castagneto Carducci. In prossimità del mulino di mezzo sarà collocata l’ultima poesia. In questo percorso saranno poste, inoltre, delle infografiche che valorizzeranno i vecchi mulini della valle del Rotone e i vecchi manufatti, quali ad esempio il Ponte Lungo, che facevano parte dell’acquedotto comunale, il quale ha fornito per anni acqua potabile ai cittadini del capoluogo.

L’altro percorso dalla Polla del Conte Piero permette di raggiungere il borgo di Castagneto Carducci passando dalla via che corre lungo il crinale, ovvero la via Campigliese. In questo percorso saranno installate delle infografiche che forniranno al visitatore delle curiosità legate alle vecchie attività svolte dall’uomo nel bosco, come ad esempio la produzione di carbone e della farina di castagne.

Per realizzare il progetto, l'Amministrazione Comunale intende avvalersi dell'Associazione Parchi Geostorici Onlus con sede a Castagneto Carducci, che ha tra le proprie peculiarità quelle della valorizzazione del patrimonio geo-storico e naturalistico del territorio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno