Attualità domenica 02 novembre 2025 ore 10:21
A Castelfiorentino si gira un film thriller

Il regista Pupi Oggiano ha scelto una casa tra le colline toscane per le prime prime registrazioni del film "Il grande no"
CASTELFIORENTINO — A Castelfiorentino sono iniziate le riprese de "Il grande no", thriller firmato dal regista Pupi Oggiano, noto per la sua "esalogia della paura" che ha scelto una casa tra le colline per le prime registrazioni del film.
Rapporti familiari tesi e difficili, bullismo, solitudine e violenza psicologica i temi attorno ai quali prende forma la trama, sulla quale al momento trapela poco. Quel che è certo, però, è che nel cast figurano anche attori di Castelfiorentino, come Ilaria Monfardini, Michele Cucchiara, Carlo Campinoti, e altri. La location individuata per la prima settimana riprese si chiama "Villa Camelot", e rappresenta il centro della vicenda.
Un uomo vive in una grande villa assistito da due sodali che lo accontentano in tutto. In quello spazio, così ampio eppure tanto claustrofobico, troviamo anche un gruppo di persone, sequestrate e costrette a compiere giochi da bambini sotto la minaccia delle armi. Nel cast troviamo molti attori toscani, e nello specifico della zona di Castelfiorentino, Gambassi, Empoli e Montecatini Terme: oltre a quelli ricordati, figurano infatti anche Sandro Toncelli, Irene Mandorlini, Alberto Marconcini, Alberto Maria Pollastrini, Cinzia Rossati, Elisa Leoncini, Ilaria Cantini, Bruno Grillo ed i bambini Morgana e Ginevra Pollastrini, Mirko Battaglia, Alice Geri e Corrado Fontanelli.
Il ruolo del protagonista è affidato a Diego Casale, affiancato da Alis D'amico, Ilaria Monfardini, Tita Giunta, Paolo Mazzini a Clarissa Allia. Con loro alcune new entry per la squadra di Oggiano come Daniele Favilli, Silvia Collatina e Caterina Cioli Puviani.
Novità anche nella squadra tecnica di Oggiano, che comprende tra gli altri, oltre al collaboratore di sempre Alessandro Benna (riprese e montaggio) anche Daniele Trani come direttore della fotografia e Emanuele Marchetto come fonico.
Il cast, principalmente tosco-piemontese, vede anche collaborazioni con attori di altre regioni: Maurizio Parietti (Milano), Valentina Anselmi (Bologna), Simone Cazzola (Genova), Sabrina Menini (La Spezia). Il trucco e gli effetti prostetici sono curati dalla make-up artist Grazia D'Amaro e le ragazze del GraDam Studio.
Una volta completate le riprese a Castelfiorentino, il set si sposterà poi a Torino, in alcune location cittadine e in un castello.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












