Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE25°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo spettacolo raro del safari sotto la neve in Sudafrica
Lo spettacolo raro del safari sotto la neve in Sudafrica

Attualità mercoledì 20 dicembre 2023 ore 08:25

A 100 anni muore il partigiano Maggiorelli

Foto di: Alessandro Spinelli - Sei di Castelfiorentino se / Facebook

Dal lavoro in fornace all'impegno nella brigata Gramsci e ai combattimenti nelle trincee avanzate sulla Linea Gotica per liberare il nord Italia



CASTELFIORENTINO — Dal lavoro in fornace all'impegno nella brigata Gramsci, combatté volontario in prima linea per liberare il nord Italia: è morto a 100 anni compiuti l'ultimo partigiano di Castelfiorentino, Gabriello Maggiorelli.

Il partigiano Maggiorelli partì volontario con altri 118 ragazzi per arruolarsi nei gruppi di combattimento del Corpo italiano di liberazione. Era il 3 Febbraio 1945.

Era nato a Gambassi Terme sempre a Febbraio ma del 1923 in una famiglia di operai. Aveva 5 sorelle. Quello in fornace fu il suo primo lavoro, che lo avvicinò al mondo del comunismo.

Inviato in Jugoslavia per servizio militare nel 1942, vi rimase fino all'8 Settembre 1943, giorno dell'armistizio. Una volta rientrato nell'Empolese ecco l'impegno nella brigata partigiana Gramsci, poi la partenza nel 1945 per liberare l'Italia settentrionale ancora sotto il controllo dei tedeschi e i combattimenti sulla Linea Gotica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno