Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE25°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo spettacolo raro del safari sotto la neve in Sudafrica
Lo spettacolo raro del safari sotto la neve in Sudafrica

Cronaca giovedì 03 agosto 2023 ore 19:20

Va in shock anafilattico, soccorso in videochiamata

Centrale 118 - foto di archivio

Uomo punto da un insetto presenta sintomi allergici gravi. La chiamata disperata della moglie al 118, le istruzioni e l'arrivo di una vicina



CASTELFRANCO DI SOTTO — Uomo di 38 anni punto da una vespa sviluppa immediatamente la tipica sintomatologia da reazione allergica in forma grave. La moglie chiama il 118 e dalla Centrale Operativa Empoli Pistoia il medico in servizio, Michele Arsì, attiva la videochiamata mediate la quale ha potuto "vedere la scena" e impartire alla donna le prime istruzioni di soccorso. 

Nel frattempo è stata inviata sul posto, a Castelfranco di Sotto nel Pisano, l'automedica.

Non solo. Mentre il dottore proseguiva la videochiamata, spiega la Asl, fornendo supporto clinico e psicologico, attirata dalle grida è arrivata nell'abitazione una vicina di casa per dare aiuto e rivelandosi anch'essa un soggetto allergico il medico ha immediatamente capito che poteva disporre dell'adrenalina. Nuove istruzioni, sempre da remoto, sono state dunque impartite per l'immediata inoculazione del farmaco che avviene per via intramuscolare. Nel frattempo è arrivata l'équipe territoriale che ha stabilizzato il paziente andato in shock praticandogli le manovre rianimatorie cardiopolmonari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno