Cronaca giovedì 03 agosto 2023 ore 19:25
Incendio spinto dal vento brucia i boschi
Il rogo ha aggredito una zona collinare, sganci di acqua per proteggere le case. Sul posto soccorsi dal cielo e da terra, fronte di centinaia di metri
LATERINA PERGINE — Un violento incendio boschivo è divampato da questa mattina, 3 Agosto, in località La Trove nel comune Laterina e Pergine Valdarno nell'Aretino. Le fiamme sospinte da un forte vento si sono propagate rapidamente lungo una collina densamente boscata. Sul posto sono subito entrati in azione due elicotteri e squadre di operai della Unione comuni Pratomagno, oltre che il volontariato antincendi boschivi.
Le fiamme, intorno alle 17, avevano bruciato circa 25 ettari di bosco - continunando ad allargarsi - per un fronte complessivo di circa 300 metri.
Tre elicotteri della Regione Toscana, con sganci di acqua mirati, hanno evitato che il fuoco coinvolgesse alcune abitazioni. Sul posto anche due Canadair per rafforzare il dispositivo di spegnimento. Attivata la procedura del coordinamento assistito con l'invio di un punto di comando avanzato costituito da un mezzo dedicato dotato delle tecnologie e degli strumenti informatici necessari per preparare e garantire in loco la migliore strategia di spegnimento dell'incendio.
In azione anche un secondo direttore operazioni e alcune figure specializzate a supporto del direttore.
Alle 19 sul posto in attività circa 30 squadre per abbassare la 'testa di fiamma' per consentire l'intervento da terra quando il sorvolo dell'area viene reso impossibile dalla notte. Fianchi e coda del rogo già in bonifica. A rendere più complesse le operazioni di spegnimento oltre al vento anche la distanza di approvvigionamento dell'acqua dei mezzi aerei ossia nel lago Trasimeno
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI