Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Sport martedì 31 agosto 2021 ore 07:43

Paralimpiadi, il Cantiere Filippi vince ancora

Foto Federazione italiana canottaggio - Facebook

L’azienda toscana, con base a Donoratico, ha fornito 35 imbarcazioni su 48 in gara in rappresentanza di 32 Paesi



TOKYO — Si chiude a quota 33 medaglie il bilancio olimpico per le imbarcazioni create dal cantiere Filippi di Donoratico, azienda associata a Confindustria Livorno Massa Carrara ed eccellenza toscana in perfetta sintesi tra antiche maestranze e ultime innovazioni.

Dopo i successi delle imbarcazioni Filippi alle Olimpiadi Tokyo 2020 nel canottaggio, sono 9 medaglie sulle 12 in palio (3 oro, 3 argento, 3 bronzo) arrivate nelle 4 finali paralimpiche. Tutto targato Filippi l’intero podio del singolo maschile e femminile, con le medaglie d’oro di Birgit Skarstein (Norvegia) e Roman Polianskyi (Ucraina) che hanno confermato, a Tokio, la loro leadership europea e mondiale. Doppietta Filippi anche nel doppio misto con l’oro per gli inglesi Laurence Whiteley e Lauren Rowles che hanno preceduto gli olandesi, Annika Van der Meer e Marinus De Koning. Medaglia pesante (bronzo) per il quattro con misto francese ai remi di un Filippi con i bracci di punta aliante in carbonio.

Un risultato d’eccellenza che conferma standard tra i più elevati al mondo e che l’azienda, guidata da David Filippi, ha saputo costruirsi negli anni, grazie a un reparto di ricerca, innovazione e sviluppo d’avanguardia e maestranze qualificate, con passione e determinazione, giorno dopo giorno.

Fondata nel 1980 da Lido Filippi, l’azienda ha continuato a crescere e a innovare tanto da arrivare a produrre circa 1000 imbarcazioni all’anno. A questa linea di recente si è aggiunta quella delle imbarcazioni da mare per la specialità del coastal rowing, futura disciplina olimpica. A questo proposito Filippi è main sponsor dell’European Coastal Rowing Challenge, in programma a Marina di Castagneto dal 26 al 31 Ottobre prossimi, organizzato dal locale Circolo Nautico con il patrocinio del Comune di Castagneto, della Regione Toscana e con il contributo della Banca del Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno