Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 16:58

Lo screening fa scoprire 28 positivi al Covid

Questo il risultato appurato sui 5.447 tamponi effettuati nell'ambito dello screening di massa Territori Sicuri conclusosi sabato 6 Marzo



CECINA — Sono 28 le persone risultate positive al Covid-19 a Cecina nell'ambito dello screening Territori Sicuri che si è concluso sabato 6 Marzo. 

Dal 2 al 6 Marzo sono stati 5.447 tamponi, 2976 donne e 2471 uomini. I tamponi antigenici risultati positivi sono stati 211, mentre quelli confermati con il test molecolare sono 28 (12 donne; 16 uomini; di cui 5 nella fascia di età tra 0-20 anni), quindi con una percentuale di positività pari allo 0,51%. I dati riportati, come riportato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest, sono estratti dal sistema informativo dell'igiene pubblica e potrebbero subire piccole variazioni dovute alla registrazione definitiva.

Durante lo screening di massa, per testare l’eventuale positività sono stati usati tamponi antigenici di ultima generazione inviati per la diagnosi al laboratorio di virologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Il tampone antigenico positivo è stato poi automaticamente ritestato, trasformandolo in tampone molecolare tradizionale.

Il progetto della Regione Toscana Territori Sicuri, coordinato dalla Asl Toscana nord ovest, grazie all’apporto del Comune di Cecina e delle Associazioni di Volontariato, è stato attivato a seguito di due focolai, uno scoppiato all'interno della Rea Iacopini con casi di variante inglese e uno all'interno della scuola Marconi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno