Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 18 settembre 2017 ore 13:05

In sella a 94 anni vince le Olimpiadi nel ciclismo

Pierina Tumiatti impegnata nella gara di ciclismo alle olimpiadi degli over50

La rosignanese Pierina Tumiatti ha vinto la gara a cronometro alle Olimpiadi 50&Più. Premiata da Moser, si è cimentata anche nel basket e nelle bocce



LECCE — Tra gli atleti che hanno partecipato per la prima volta alle Olimpiadi di 50&Più svoltesi a Marinella di Cutro (Lecce), l'arzilla Pierina Tumiatti, 94 anni suonati, ha fatto furore. 

In sella alla sua bici ha sbaragliato le aggurerrite concorrenti, aggiudicandosi la medaglia d'oro nella gara di ciclismo a cronometro. Tanto che per premiarla si è scomodato niente meno che il campionissimo contro il tempo Francesco Moser.

“Quello che mi è rimasto più impresso di questa Olimpiade - ha detto Moser - è stato questa splendida signora che all'età di 94 anni va in bicicletta e fa le gare. E' fantastico”.

E per lei, Pierina, classe 1923 di Rosignano, è stato un vero trionfo. Pedala sin da bambina e continua a farlo quotidianamente. La bicicletta è il suo unico mezzo di trasporto e come allenamento va a trovare sua cugina a Castiglioncello: “Sì, ma sono prudente - ha assicurato - quando debbo fare percorsi più lunghi vado in orari dove so che c'è poco traffico. Sono prudente”. 

L'allenamento, poi, prosegue in palestra e al mare: “Vado anche in palestra due volte alla settimana. In estate, invece, alle 8,30 sono in spiaggia e cammino per un'ora in acqua. Tutti i giorni. Poi torno a casa sempre in bicicletta. Mi tengo molto impegnata e non perdo tempo”.

Tra i suoi hobby i lavori a maglia: “Ci vedo ancora benissimo - ha detto in proposito -, infilo l'ago senza occhiali”.

“In realtà - ha poi raccontato la campionessa iridata - non mi sono accorta di averne nemmeno 70 o 80. Cerco di far quello che facevo prima. Vivo benissimo. Nella vita ho lavorato tanto, mi sono dedicata completamente alla mia famiglia. Alle donne dico di tenersi impegnate: se avete un lavoro continuate a farlo, se andate in palestra continuate ad andarci. Non siate pigre, se non avete volontà fatevela venire”.

Per tenersi in forma Pierina non segue una dieta particolare: “Mangio di tutto, pasta, carne, pesce e verdura. Mangio quello che mi va. Inizio la giornata con una tazza di latte e caffé con pane tostato. La sera, poi, se non riesco a dormire mi mangio un biscottino. E sì, me lo ha consigliato il medico. Non prendo nessuna medicina, intanto a questa età non fanno più alcun effetto”.

Per mantenere il cervello sempre attivo, rivela di fare particolari esercizi di memoria. “Sì, mi metto alla prova con le ricette, per vedere se ricordo ancora tutti gli ingredienti e il procedimento. Prima di partire per le Olimpiadi ho raccolto l'uva del mio giardino per fare la marmellata”.

Com'è vivere a 94 anni? “Vivo bene, non voglio essere di peso per miei figli che comunque sono molto presenti, insieme ai miei nipoti. Sono anche bisnonna. Le mie giornate sono piene. Mi sento bene, e se ho qualche dolorino non ci faccio caso. Quello che sono lo devo soprattutto a mia madre che mi ha insegnato tante cose. Soprattutto a trovare la forza dentro di me. Questo ho trasmesso a mia figlia. Non mi sono mai fermata e anche quando ho iniziato la mia corsa in bicicletta qui alle Olimpiadi, ho pensato a lei”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno