Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Attualità giovedì 31 agosto 2017 ore 16:30

Alti livelli di ammoniaca vicino alla Solvay

Dalle prime analisi di Arpat in seguito alla moria di pesci sono state riscontrate concentrazioni di ammoniaca più alte sulla costa che non a largo



ROSIGNANO M.MO — "I referti analitici dei campioni di acqua di mare prelevati in prossimità della battigia mostrano una presenza di ammoniaca con concentrazioni superiori a quelle riscontrate durante i monitoraggi marino costieri routinari effettuati al largo con il battello Poseidon di Arpat. I valori rilevati mostrano una andamento decrescente delle concentrazioni di ammoniaca allontanandosi dallo scarico Solvay". Questi i risultati delle prime analisi compiute dai tecnici Arpat in relazione alla moria di pesci verificatasi martedì scorso alla foce del Fosso bianco.

Nei campioni analizzati è stato ricercato il parametro ammoniaca, considerata la problematica che si era verificata lo stesso giorno all'impianto Solvay.

I risultati di Arpat sono stati inviati al Comune e alla Asl per le opportune valutazioni di competenza.

I pesci prelevati martedì scorso sono attualmente alla sede di Pisa dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Lazio e Toscana, per accertarne le cause della morte.

Ulteriori campionamenti saranno realizzati da Arpat per seguire l'evoluzione del fenomeno. Gli accertamenti da parte dei tecnici Arpat presso lo stabilimento Solvay, iniziati martedì e continuati ieri, sono ancora in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca