Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 31 agosto 2017 ore 16:30

Alti livelli di ammoniaca vicino alla Solvay

Dalle prime analisi di Arpat in seguito alla moria di pesci sono state riscontrate concentrazioni di ammoniaca più alte sulla costa che non a largo



ROSIGNANO M.MO — "I referti analitici dei campioni di acqua di mare prelevati in prossimità della battigia mostrano una presenza di ammoniaca con concentrazioni superiori a quelle riscontrate durante i monitoraggi marino costieri routinari effettuati al largo con il battello Poseidon di Arpat. I valori rilevati mostrano una andamento decrescente delle concentrazioni di ammoniaca allontanandosi dallo scarico Solvay". Questi i risultati delle prime analisi compiute dai tecnici Arpat in relazione alla moria di pesci verificatasi martedì scorso alla foce del Fosso bianco.

Nei campioni analizzati è stato ricercato il parametro ammoniaca, considerata la problematica che si era verificata lo stesso giorno all'impianto Solvay.

I risultati di Arpat sono stati inviati al Comune e alla Asl per le opportune valutazioni di competenza.

I pesci prelevati martedì scorso sono attualmente alla sede di Pisa dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Lazio e Toscana, per accertarne le cause della morte.

Ulteriori campionamenti saranno realizzati da Arpat per seguire l'evoluzione del fenomeno. Gli accertamenti da parte dei tecnici Arpat presso lo stabilimento Solvay, iniziati martedì e continuati ieri, sono ancora in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno