Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 20 settembre 2015 ore 15:30

Drastico aumento dei morti per amianto in Toscana

L'Osservatorio nazionale ha stimato in 500-600 all'anno i decessi riconducibili all'esposizione all'amianto, il 50% in più rispetto a 10 anni fa



FIRENZE — I dati sono stati diffusi durante un convegno che si è svolto nella sede del Consiglio regionale.

"E' necessario attuare delle misure evitando le esposizioni di amianto in scuole e luoghi di lavoro, e attuare appositi controlli sanitari - ha dichiarato il presidente dell'Osservatorio Ezio Bonanni - In Toscana registriamo un aumento dei casi censiti di mesotelioma, che è uno dei tanti cancri legati all'amianto. Dal 2009 al 2015 sono stati censiti 1694 casi. Abbiamo circa 120 casi all'anno mentre negli anni passati eravamo a una media di 70-80 casi. Dunque il 50% in più".

"Per ogni caso di mesotelioma  ce ne sono almeno il doppio di tumore al polmone, a cui si aggiungono anche altri tumori alle vie aeree - ha detto ancora Bonanni - Per questo stimiamo 5-600 decessi ogni anno nella regione". 

Le cause? Secondo Bonanni "questo avviene perché continuano o sono continuate le esposizioni all'amianto".

"Abbiamo riscontrato molti casi nelle centrali termoelettriche, al Porto di Livorno e in generale nelle aziende dove l'amianto è stato utilizzato" ha concluso il presidente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno