Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura martedì 09 settembre 2014 ore 14:15

I cento anni dalla Grande guerra

La Regione Toscana commemora La Grande guerra attraverso il ricordo dei caduti. Un centenario lungo cinque anni con eventi e momenti di riflessione



FIRENZE — Non è compito facile la commemorazione centenaria della prima guerra mondiale, la Grande guerra. Evento epocale, segnato da una carneficina senza precedenti, ruppe ogni ponte con l'eredità ottocentesca e aprì la strada al corso di un Novecento segnato da tragedie terribili e da rivolgimenti di cui ancora viviamo le conseguenze.

La Regione Toscana interpreta il centenario della prima guerra mondiale come una commemorazione da fare senza retorica nel ricordo di chi vi ha combattuto e spesso caduto, ma anche di chi ha lavorato dalle retrovie allo sforzo bellico, per costruire un quadro storico-culturale capace di offrire comprensione di quei tragici fatti e materia di riflessione. 
Il primo passaggio verso le celebrazioni sarà quello di costituire una cornice comune di eventi partendo da quanto istituzioni, società civile hanno già messo a punto. Questa sarà la base che permetterà di costruire una rete di azioni capace di toccare i molti aspetti della Grande guerra utilizzando i molteplici linguaggi, dalle lezioni di storia alle performance artistiche, dalla rielaborazione musicale alla narrazione teatrale, così da collegare le varie realtà della Regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Sara Nocentini - dichiarazione
Nicola Labanca- dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno