Cronaca sabato 18 ottobre 2025 ore 18:55
Cade nello strapiombo mentre cerca il cane fuggito

Paura per un uomo in cerca di tartufi finito in un precipizio di cento metri di profondità con il proprio cane. Entrambi sono stati messi in salvo
CERTALDO — Fortunatamente soltanto un grande spavento per un uomo alla ricerca di tartufi con il proprio cane, che nella tarda mattinata di oggi, sabato 18 Ottobre, a Pogni, nel comune di Certaldo, è precipitato in un dirupo mentre stava cercando proprio il suo compagno a quattro zampe, anche lui finito nel precipizio.
Non trovando più il cane, l'uomo si era infatti messo sulle sue tracce, ma si è ben presto trovato nello strapiombo, profondo quasi cento metri. Vista l'impossibilità di risalire, ha lanciato l'allarme.
A quel punto è scattato l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Castelfiorentino, che hanno raggiunto l'uomo a piedi e richiesto l'intervento dell'elicottero Drago. In questo modo, l'uomo è stato portato in salvo e le sue condizioni sono state verificate dal personale del 118 giunto sul posto.
Dopodiché, per il recupero del cane, dalla sede centrale è stato inviato il carro Speleo-Alpino-Fluviale, con personale specializzato per il soccorso su corda. Alla fine, anche l'animale è stato riportato in superficie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI