Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 16:18
Chianti Ruffino primo in Italia per l'export

Nella classifica di Mediobanca dei gruppi italiani del vino, Ruffino è seguito da Masi e Fratelli Martini. Antinori quarto nella classifica dei ricavi
FIRENZE — Alcune delle aziende vinicole toscane si confermano ai vertici in Italia per ricavi, fatturato ed esportazioni.
Nella gradatoria dei ricavi, resta al primo posto il gruppo Cantine Riunite-Giv con 536 milioni di fatturato nel 2014. Secondo posto a Caviro /314 milioni) e terzo a Campari (209 milioni). Quarta posizione per il gruppo Antinori con 180 milioni di (+4,8 per cento rispetto al 2013), quinta per la cooperativa Mezzacorona (171 milioni e un incremento del 5 per cento).
Il record di crescita, 10 per cento, se lo aggiudica però Mgm di Forlì passando da 66 a 73 milioni di euro, seguita da Ruffino (81 milioni di ricavi con un +8,4 per cento di aumento).
Per quanto riguarda invece l'export, Ruffino è al primo posto con il 91,9 per cento del fatturato realizzato al di fuori dell'Italia. Seguono Masi e Fratelli Martini.
Cantine Riunite-Giv ha battuto la cinese Yantai Changyu, sesta a livello mondiale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI