Guardiola parla di Roby Baggio e si emoziona: «Aveva un ginocchio che sembrava una lavatrice... ed era il più forte»
Imprese & Professioni giovedì 18 luglio 2024 ore 14:30
Tradizione e Innovazione: lo Stile Toscano
Arredare casa in modo eco-friendly. Le soluzioni offerte da stile e materiali toscani
TOSCANA — Le verdi colline del Chianti, il limpido mare della Maremma, l’aria profumata di storia che si respira a Firenze. La regione Toscana rappresenta un vero e proprio ideale di bellezza. E in questa bellezza predominante non può non entrare a far parte l’arredamento per la casa
La concezione di arredamento è radicalmente mutata nel corso degli anni a livello globale: l’arredo ecosostenibile si è inserito prepotentemente nella nostra quotidianità. Optare per un arredo eco-friendly è la soluzione perfetta per creare uno spazio abitativo che rispetti l'ambiente ed al tempo stesso funzionale ai frenetici ritmi delle nostre giornate.
Lo stile toscano, in questo contesto, è stato “visionario”.
Stile Toscano e Arredamento Eco-Friendly
La scelta dei materiali è il primo passo per “pensare green” ed è un passaggio fondamentale. Scegliere materiali naturali è sicuramente la soluzione migliore: l’uso del legno è un must per le storiche case toscane. Il legno è stato utilizzato soprattutto per le travi a vista del tetto: la grande differenza tra “ieri” e “oggi” sta nella scelta del colore (oggigiorno si è passati dal classico colore del legno di castagno o olmo ad un legno sbiancato che ha come obiettivo principale quello di illuminare l’intero ambiente e renderlo più “leggero”).
Il Legno: Materiale Naturale per Tutti gli Ambienti
Il legno massello dai toni chiari è uno dei tratti distintivi delle cucine in Toscana: i mobili, le sedie e il tavolo in legno grezzo hanno lo scopo di conferire all’interno ambiente un tocco rustico, vintage. Vasi o complementi d’arredo dal design contemporaneo sono perfetti per donare alle cucine in stile toscano un carattere originale e renderle l’esempio emblematico di come le case in Toscana riescano ad unire tradizione ed innovazione.
Il legno è uno dei materiali più versatili e quindi più utilizzati nell’arredo toscano, soprattutto per l’area living: nelle case toscane è davvero facile trovare eleganti madie e credenze in robusto legno rustico (tendenzialmente più scuro per risaltare sulle pareti chiare).
Protagonista della zona giorno è senza dubbio il divano: spaziosi e comodi, i divani nelle case toscane sono spesso caratterizzati da braccioli ricurvi e dalla presenza di cuscini. La concezione di arredamento eco-friendly è ripresa anche nella scelta dei rivestimenti: l’utilizzo della pelle naturale è sicuramente la scelta più diffusa (la lavorazione della pelle è un marchio di fabbrica dell’industria fiorentina in particolare e toscana in generale). La pelle è must, ma non è l’unico rivestimento ecosostenibile presente nelle case toscane: lino e cotone (materiali naturali dalla fibra grezza) si inseriscono perfettamente in uno stile di arredamento che possiamo definire “country”.
Immancabile per una zona living in stile toscano è il camino in pietra.
La Pietra: un Must
L’utilizzo di materiali naturali è un pilastro dell’arredamento in stile toscano: oltre al legno, è molto diffuso l’utilizzo della pietra (spesso lascia grezza e a vista) soprattutto per le pareti. Attenzione però a non abusarne: per evitare l’effetto claustrofobico, meglio lasciare a vista una sola parete e non tutte e quattro: un segreto per risaltare la bellezza della pietra, è quello usare per le altre tre pareri il chiaro d’uova, colore classico dell’arredamento toscano. Ritroviamo la pietra anche sulle pareti della cucina e per creare una sorta di filo condutture tra le parete interne e quelle esterne della casa.
La Zona Notte: la Bellezza del Vintage
I materiali naturali e quindi adatti ad una casa eco-friendly sono i protagonisti anche nella zona notte: il letto matrimoniale in ferro battuto è un must dell’arredamento in stile toscano. L’idea è quella di ricreare un ambiente vintage: il letto in ferro battuto agevola questo “invecchiamento”. Per i complementi d’arredo come comò e cassettiere, si ritorna al legno e alle sue tonalità calde, naturali. Anche per la camera da letto, il consiglio, quando possibile, è quello di lasciare le travi in legno del soffitto a vista.
Come abbiamo visto fino ad ora, lo stile toscano ha come peculiarità quello di “invecchiare”, rendere vintage gli ambienti. Per garantire una marcia in più alle case arredate in stile toscano si può aggiungere un tocco di modernità: un lampadario di design è senza alcun dubbio la scelta più azzeccata.
Uno sguardo ai colori: lo stile toscano riprende i toni della natura, della terra. Beige chiaro, giallo, color mattone posso essere abbinati con gusto al bianco e alle molteplici sfumature del legno e della pietra. Colore tipicamente toscano è il chiaro d’uovo.
Una scelta per il Futuro
Lo stile toscano verte in direzione di un arredamento ecosostenibile, utilizzando materiali naturali a basso impatto ambientale, contribuendo a ridurre l'inquinamento e a preservare le risorse già scarse del nostro pianeta, la nostra salute e il nostro benessere. L’utilizzo di materiali naturali permette anche di dare una “seconda vita” a complementi d’arredi dismessi o, addirittura, usurati. Optare per un arredamento eco-friendly è una scelta per il futuro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI