Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE17°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel villaggio di Lzyum, dove non c'è più una sola casa rimasta in piedi. Olga: «Anche il nostro liceo distrutto dai russi»

Attualità domenica 01 maggio 2016 ore 13:53

Cipe, pioggia di milioni per Livorno e Firenze

Sbloccati 50 milioni di euro per il porto di Livorno, Darsena Europa. A Firenze arriveranno 100 milioni per il Teatro dell'Opera e i Grandi Uffizi



ROMA — Il Comitato interministeriale per la programmazione economica, Cipe, ha approvato, nel corso della seduta straordinaria del 1 maggio, diverse misure finalizzate al sostegno alle imprese e alla crescita del nostro Paese per un totale di circa 290 milioni di euro, da distribuire su tutto il territorio italiano.

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Cipe, presieduta dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per sbloccare fondi per cultura e investimenti strategici.

Assegnati, nell’ambito dell’Accordo di programma per il rilancio competitivo dell'area costiera livornese dell'8 maggio 2015, 50 milioni di euro all’Autorità portuale di Livorno, per il finanziamento di quota parte del costo degli interventi relativi alla "Realizzazione della darsena Europa".

Per quanto riguarda i beni culturali il Comitato ha assegnato 1 miliardo di euro, a carico del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, al Ministero dei beni e delle attività culturali per il finanziamento del Piano "Turismo e cultura" finalizzato ad un'azione di rafforzamento dell'offerta culturale con particolare riguardo al Sistema museale italiano. 

In particolare, a beneficiare del piano saranno grandi completamenti di interventi già in corso, quali Pompei, Ercolano, la Cittadella di Alessandria, la Reggia di Caserta e gli Uffizi di Firenze, oltre a nuovi interventi di importo complessivo di 170 milioni da ripartire fra interventi di valore non inferiore a 10 milioni di euro con successivo provvedimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità