Attualità sabato 22 giugno 2024 ore 17:30
L'incontro con il Papa prima del Tour de France
Il Pontefice ha ricevuto in udienza i membri del Comitato 'Grand Départ. Presenti anche i rappresentanti di Città Metropolitana e Comune di Firenze
CITTA' DEL VATICANO — Mentre continua a crescere l'attesa per la partenza del Tour de France, in programma per il 29 Giugno da Firenze, questa mattina i membri del Comitato 'Grand Départ sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco.
Presenti i rappresentanti della Città Metropolitana e del Comune di Firenze, dell'Emilia Romagna e del Piemonte, con il Direttore Generale del Tour Christian Proudhomme.
La delegazione ha portato in dono al Pontefice una maglia del museo Bartali e il libro realizzato dai Veterani dello sport con la collaborazione di Aned e Unione nazionale veterani dello sport che accompagna una mostra foto-biografica dal titolo "Fra i pedali nella storia", sui ciclisti della Grande Boucle nel tempo precedente la seconda guerra mondiale.
Il Grand départ nel capoluogo toscano darà il via alla 111esima edizione del Tour de France, con le prime tre tappe che si snoderanno attraverso Toscana, Emilia Romagna e Piemonte, per poi proseguire verso la Francia.
La prima tappa Firenze-Rimini (206 km) è stata dedicata al grande ciclista toscano Gino Bartali, vincitore di due edizioni del tour, nel 1938 e nel 1948.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI