Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:47 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 21 giugno 2021 ore 17:00

Claudia Firenze nuova presidente di Avis Toscana

Claudia Firenze durante una donazione di sangue

La nuova presidente ha alle spalle 25 anni di donazioni di sangue e attività di volontariato. E' stata eletta all'unanimità



TOSCANA — Per la prima volta in 50 anni di storia c'è una donna alla guida dell'Avis Toscana: si tratta di Claudia Firenze, 43 anni, residente a Castelfiorentino, eletta all'unanimità presidente dell'Avis Regionale Toscana nella prima seduta del nuovo consiglio di due giorni fa.

Claudia Firenze ha dedicato 25 anni della sua vita alla donazione del sangue, con più di 80 donazioni all'attivo e un numero sterminato di ore di volontariato dedicate all'Avis, dove ha ricoperto numerosi incarichi sia a Castelfiorentino che a livello regionale e nazionale.

Al centro del programma di Claudia Firenze c'è una sanità pubblica ed efficiente con un sistema trasfusionale capillare che valorizzi l'imprescindibile ruolo delle associazioni della donazione e dei pazienti e che vada verso gli obiettivi di autosufficienza sia in emocomponenti sia in emoderivati per tutto l'anno: sono questi i valori imprescindibili del programma presentato da Claudia Firenze.

"Ci aspetta un periodo complesso e decisivo per il futuro del sistema trasfusionale - ha dichiarato la neopresidente - e Avis Toscana dovrà essere all'altezza del suo ruolo e della sua storia, una storia di mezzo secolo durante il quale Avis si è radicata in tutte le comunità della nostra regione ed è diventata il principale punto di riferimento associativo per la donazione del sangue". 

"Più della metà delle oltre 200mila donazioni fatte in Toscana ogni anno provengono da donatori Avis - ha concluso Claudia Firenze - la tutela e la cura del donatore è uno degli obiettivi primari a cui dovremo lavorare nei prossimi anni insieme a tutti gli attori del sistema: istituzioni regionali, Centro Regionale Sangue, Comitati di Coordinamento, Aziende Sanitarie e di Area Vasta e associazioni, senza dimenticarci che siamo parte di un sistema nazionale e alle politiche nazionali dobbiamo saperci raccordare".

Laureata in Scienze Politiche e con Master in comunicazione pubblica e in comunicazione sociale, Firenze ha collaborato con diversi enti e Centri di Ricerca universitari con ruoli che hanno spaziato dal project manager a responsabile della comunicazione e dei rapporti istituzionali. La sua passione per il volontariato e il terzo settore si è coniugata anche con quella dell'impegno istituzionale: è stata consigliere comunale nel 2004, poi assessore nel 2006 e vicesindaco nel 2009 nel Comune di Castelfiorentino. Ha ricoperto anche l'incarico di coordinatrice della Consulta Nazionale Avis Giovani e di Segretario generale di AVIS, ed è stata per anni responsabile della comunicazione per l'esecutivo nazionale.

Per il lavoro che la aspetta nel prossimo quadriennio sarà affiancata dal seguente esecutivo: Viro Pacconi (vice-presidente vicario), Emanuele Gelli (vice-presidente), Filippo Omoboni (segretario), Roberta Pasquini (tesoriere), Luciano Franchi (con delega ai comitati del buon uso e al rapporto con le aziende sanitarie), Matteo Bagnoli (con delega alla scuola), Barbara Boccardi (delega alle pari opportunità, inclusione e dialogo interculturale), Carlo Sestini (delega alla gestione delle crisi). Il consiglio ha affidato anche le seguenti deleghe: i rapporti con le sedi e con il Cesvot a Isa Mancini e eventi e marketing associativo a Igli Zannerini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno