Attualità mercoledì 18 settembre 2024 ore 09:24
Caso di legionella individuato in un asilo
L'uso delle docce nella scuola dell'infanzia è stato vietato. Il contagio è stato accertato in un adulto. Test di controllo da parte della Asl
COLLESALVETTI — Un caso di legionella alla scuola dell'infanzia: è accaduto a Collesalvetti, e a farlo sapere è stata una nota d'avviso diffusa dall'amministrazione comunale. Il contagio è stato individuato in una persona adulta, e per oggi sono previsti test di controllo da parte della Asl.
L'asilo interessato è nel comprensivo scolastico Minerva Benedettini. Proprio l'istituto ha avvisato il Comune circa "un caso accertato di legionella in un adulto nel plesso della Scuola dell’Infanzia di Ex Castello", si comunica.
"Secondo le indicazioni ricevute da Asl all’istituto comprensivo si comunica che non è preclusa la frequenza scolastica in quanto la legionella non si trasmette per contatto interpersonale ma l’eventuale contagio avviene per via respiratoria attraverso la nebulizzazione dell’acqua, motivo per il quale sarà interdetto l’uso delle docce presenti nella struttura".
Per stamani "la Asl, alla presenza dell’amministrazione comunale, dell’ufficio scuola e dei responsabili scolastici, effettuerà un test di controllo nel plesso interessato e sarà premura dell’amministrazione e della scuola intraprendere eventuali azioni se necessarie", conclude la nota del Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI