Cronaca venerdì 21 giugno 2024 ore 17:00
Legionella, docce chiuse in alcuni stabilimenti balneari
La presenza del batterio rilevata durante il monitoraggio della Asl. Dopo la disinfezione, adesso si attendono gli esiti dei campionamenti
LIVORNO — "Nell’ambito delle attività di controllo condotte dal Dipartimento di prevenzione Ausl Toscana Nord-Ovest sul territorio comunale è stata riscontrata la presenza del batterio della legionella sulle linee delle docce calde degli impianti idrici in alcuni stabilimenti balneari".
E' quanto si legge in una nota del Comune di Livorno che, all'esito dei controlli, ha disposto specifiche ordinane per la tutela sanitaria e le docce interessate sono state chiuse per i necessari interventi di disinfezione.
Il 19 giugno si è tenuta anche una riunione operativa con i gestori di stabilimenti balneari, oggetto di verifiche, per definire le tempestive misure di abbattimento della presenza del batterio come da specifiche tecniche impartite dall’Ausl.
Nel corso della riunione, si legge nella nota del Comune di Livorno "I gestori degli stabilimenti balneari interessati hanno comunicato di aver già provveduto alla disinfezione delle parti di impianto idrico interessate dalle ordinanze".
Per la revoca delle ordinanze, spiega il Comune, sarà comunque necessario attendere gli esiti dei campionamenti che saranno effettuati nei prossimi giorni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI