Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca mercoledì 14 dicembre 2016 ore 09:00

Colpito in testa da un pezzo di metallo di 6 chili

Incidente sul lavoro. Un operaio navale è stato centrato in pieno da un disco di metallo. E' stato trasportato a Cisanello con l'elisoccorso



VIAREGGIO — Brutto incidente in un cantiere navale della Darsena Viareggina. Un operaio è stato colpito in testa da un disco metallico dal peso di sei chili. Sul posto un'ambulanza del 118. I medici però, dopo aver stabilizzato l'operaio e poi hanno allertato l'elisoccorso Pegaso che ha trasportato l'uomo al pronto soccorso di Cisanello a Pisa.

Il fatto è stato commentato da Nicola Riva, della Fiom Cgil: "Un altro infortunio sul lavoro nei cantieri di Viareggio, ancora una volta un incidente che si poteva evitare, ma per fortuna è finita bene".

"Pare - ha detto Riva - che un pezzo di metallo caduto dall'alto lo abbia colpito al capo e questo ci lascia comprendere che se vi fosse stata maggiore accortezza quell'incidente si sarebbe potuto evitare".

Secondo Riva "Spesso mancano infatti nei nostri cantieri gli strumenti indispensabili per evitare di farsi male e non stiamo parlando di chissà quali mezzi, parliamo dei dispositivi di protezione individuale, abbigliamento adatto al lavoro svolto, scarpe, guanti, elmetti, imbragature per chi lavora in quota".

Il sindacato per questo chiede maggiori controlli da parte degli organi ispettivi, della Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno