Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità mercoledì 16 ottobre 2024 ore 18:00
Comuni accessibili, 3 Bandiere Lilla alla Toscana
Dall'entroterra alla costa, ecco dove il turismo toscano si fa inclusivo e sostenibile con tanto di riconoscimento nazionale
TOSCANA — Castiglione della Pescaia in Maremma, Marciana Marina all'isola d'Elba e Peccioli in Valdera: sono questi i tre Comuni toscani a cui è stata assegnata la Bandiera Lilla, riconoscimento nato nel 2012 e riservato ai territori che si impegnano in un'accoglienza turistica inclusiva e sostenibile.
A livello nazionale a fare incetta di Bandiere Lilla sono state soprattutto Liguria e Sicilia, ma il piazzamento della Toscana con tre località davvero non sfigura.
Nella Peccioli che ha conquistato il titolo di Borgo dei Borghi 2024, protagonista di una riscoperta che sa di rinascimento, hanno incassato punti il centro storico, il punto panoramico e i siti storici accessibili in carrozzina, e l'accessibilità dei musei.
"Nonostante la parte collinare sia caratterizzata da alcune zone e strade a forte pendenza, il centro è facilmente raggiungibile grazie ad un parcheggio multipiano situato sul fianco della collina stessa e collegato con i livelli più bassi del borgo grazie ad un sistema di passerelle in piano ed ascensori", recita la scheda dedicata al Comune della Valdera, nel Pisano.
Di Marciana Marina all'isola d'Elba a colpire sono state specialmente le spiagge accessibili in carrozzina e il parco giochi inclusivo.
"Uno dei più bei Comuni dell’Isola d’Elba - si legge nella scheda - tanto bello che è stato scelto come location per la serie TV “I delitti del BarLume”. Ma Marciana Marina è molto di più: enogastronomia, divertimento e spazi adeguati per famiglie, giovani, persone con bisogni speciali".
Parchi pubblici accessibili in carrozzina, museo accessibile e parco giochi inclusivo sono invece i plus che hanno conquistato a Castiglione della Pescaia, in Maremma, una delle Bandiere Lilla assegnate alla Toscana.
Mare, sole, arte ma non solo: "Castiglione è anche sede di attività sportive con i numerosi impianti di Casamora e il porto turistico di Punta Ala sede di attività di Vela Paralimpica", recita la scheda dedicata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI