Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 15 luglio 2019 ore 17:30

Con gli occhi al cielo per l'eclissi di Luna

Foto di repertorio GAM

A 50 anni dal lancio della missione Apollo 11 la Luna ci regala un'eclissi parziale il 16 luglio a partire dalle 22 e sarà visibile a occhio nudo



FIRENZE — Tutti con la testa all'insù per godersi l'eclissi di Luna martedì 16 luglio, a partire dalle 22 e fino all’una di notte del giorno successivo. Il fenomeno sarà visibile dalla maggior parte dell’Europa e dall’Asia, nonché dall’Australia, dall’Africa, dal Sud America e raggiungerà il suo apice, circa il 65% della copertura, alle 23.12 del 16 luglio.

"Una eclissi parziale di Luna - spiega il Gruppo Astrofili Massesi  -si produce ogni volta che, la Luna piena passa dietro la Terra, quasi perfettamente allineata lungo una linea che unisce i centri di Luna, Terra e Sole. La Terra produce infatti dietro di sé un cono d’ombra, che di tanto in tanto viene ad essere attraversato dalla Luna. Per una mezzora circa prima di quest’ultimo orario la parte illuminata della Luna apparirà, dalla nostra zona, in una forma che ricorda una “barchetta” messa in orizzontale".

Il fenomeno non necessita di alcun strumento astronomico: è visibile già ad occhio nudo, ed è meglio apprezzabile usando al massimo un binocolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno