Attualità venerdì 02 maggio 2014 ore 19:59
Concordia, riprendono i lavori

Ma l'Osservatorio che monitora l'operazione ha autorizzato per ora l'installazione di un solo cassone per il ri-galleggiamento
ISOLA DEL GIGLIO — Tutti gli altri (in tutto saranno circa una ventina) potranno essere montati solo dopo che il consorzio Titan Micoperi, incaricato di portar via il relitto dal Giglio, avrà fornito la documentazione integrativa richiesta dall'Osservatorio per valutare tutti i rischi ambientali correlati all'operazione. Con i cassoni già installati, potrebbe essere impossibile procedere senza sversamenti con la bonifica delle acque interne al transatlantico. Passaggio necessario se a trasportare la nave fino al porto di destinazione finale fosse la piattaforma olandese Vanguard (opzionata dalla Costa per settembre). Ma l'utilizzo della Vanguard non sarebbe indispensabile se la Concordia fosse trasferita per lo smantellamento in un porto italiano. Su questo fronte, il ministro all'ambiente Gian Luca Galletti ha rivelato che Costa ha dato due indicazioni: Turchia o Genova.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI