Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:52 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 12:05

Concorso presidi, la replica della dirigente

Con una nota dell'avvocato Francesco Dal Piaz, la professoressa Antonietta Di Martino respinge le accuse di Alessandro Rapezzi della Flc Cgil Toscana



FIRENZE — In merito alle accuse lanciate dal segretario della Flc Cgil Toscana Alessandro Rapezzi, riportate nell'articolo "Nuove ombre sul concorso dei presidi", riceviamo e pubblichiamo la seguente nota ricevuta dall'avvocato Francesco Del Piaz in nome e per conto della professoressa Antonietta Di Martino, dirigente scolastico del I Circolo di Rivoli.

"Innanzitutto il progetto editoriale in questione è stato concepito un anno fa, in vista del futuro concorso a dirigente scolastico, e non di quello attuale, secondo le nuove modalità previste dalle bozze di regolamento che sono circolate nel web e comunicate dagli stessi sindacati dal comparto scuola; trattasi dunque di opera già prevista e senza alcuna attinenza con il concorso di cui la mia cliente è commissaria, relativo ad un bando del 2011.

Nell’introduzione al testo e nella quarta di copertina infatti viene descritto ampiamente il nuovo concorso non ancora bandito nelle future modalità, sia per la prova scritta che per la prova orale, ad ulteriore riprova che l’impostazione del testo è basata sulle nuove procedure del futuro concorso.

Sul sito della casa editrice Euroedizioni (www.euroedizioni.it e www.e-euroedizioni.it) il manuale in questione è stato indicato nell’ambito dei “testi necessari per la preparazione del prossimo concorso per dirigenti scolastici”, identica precisazione è contenuta nella pagina dedicata al manuale medesimo.

Anche la pubblicazione sul profilo facebook della mia assistita rimarca il concetto che trattasi del futuro concorso, senza alcun riferimento al concorso in Toscana, la cui rinnovazione era già in atto da circa tre mesi.

Peraltro, la possibilità di accedere ai contenuti di detto profilo o di ricevere i post in automatico era riservata ai soli contatti personali (amici) della professoressa Antonietta Di Martino e quindi il post non poteva essere ricevuto da altri soggetti ‘collegati’ al concorso in atto.

Infine, ma non da ultimo, sul punto non può essere chiamato in causa neppure l’interesse economico: il numero dei candidati del concorso in atto in Toscana è infatti insignificante rispetto al target commerciale del manuale che è riferito alle migliaia di soggetti interessati al futuro concorso che sarà bandito a livello nazionale: se anche tutti gli attuali 156 candidati della Toscana comprassero il manuale, il guadagno per ogni autore corrisponderebbe a poco più di 100 euro lorde.

Del resto, fra i motivi d’incompatibilità attribuibili dalle norme ai membri di una commissione non risultano le eventuali pubblicazioni di testi o manuali, attività che esula da rapporti diretti con i candidati. Anzi, la presenza nel curriculum di tale elemento (le pubblicazioni) è indice di maggior professionalità dei soggetti interessati. Diversamente occorrerebbe escludere dagli incarichi di commissario e presidente chiunque abbia scritto testi attinenti ad argomenti presenti nel bando di concorso. Né risulta essere vietata l’eventuale azione promozionale, che imporrebbe ai destinatari d’incarico di commissario e presidente di far cancellare dai siti delle case editrici e da tutti i motori di ricerca nel web l’esistenza di tali pubblicazioni, rinvenibili peraltro anche nei curriculum vitae dei medesimi soggetti, pubblicati obbligatoriamente nei siti istituzionali.

In definitiva, stante quanto sopra, l’articolo contiene affermazioni gravi e lesive della dignità personale e professionale della mia assistita, la quale non conosce i candidati della Toscana né ha mai avuto contatti con loro né infine ha mai usato la sua funzione o gli strumenti istituzionali per pubblicizzare e vendere il proprio libro ai candidati stessi.

Avv.Francesco Dal Piaz"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno