Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 22 maggio 2023 ore 12:22

Alluvione in Emilia, nuovi rinforzi dalla Toscana

Nuove squadre di volontari della Colonna Mobile Toscana sono partite per il Comune di Conselice a supporto delle popolazioni colpite dall'alluvione



CONSELICE — I volontari toscani partiti e già al lavoro per liberare dalle acque diverse località dell'Emilia Romagna sono stati raggiunti da nuove squadre di soccorso partite da varie province.

Sono partite stamani prima dell'alba due squadre dalla sezione Vab di CastiglionFiorentino dirette a Conselice, il Comune del Ravennate, evacuato e adottato nelle scorse ore dalla Regione Toscana

Il Comune di Conselice ha reso noto il punto degli interventi "Sono tre le azioni principali messe in atto nella giornata di oggi sul territorio comunale di Conselice. In località Botte Santerno a Villa Pianta, sono state installate quattro idrovore (alcune di privati, altre del volontariato) per scaricare l’acqua dal Canale Destra Reno nel Santerno. Nei fatti una stazione di pompaggio aggiuntiva che servirà ad alleggerire la piena in quel punto.In via Selice a Lavezzola, sono in corso invece lavori di consolidamento dell’argine destro del Canale Destra Reno (rotto nei giorni scorsi con significativi incrementi di acqua di ritorno nell’abitato di Conselice zone Lombardina e Saracca). L’intervento delicato, con valutazione dei livelli idraulici del canale, è stato svolto da privati dopo l’assenso del Consorzio di Bonifica della Bassa Romagna e dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e della protezione civile dell’Emilia Romagna. L’intervento servirà a diminuire l’afflusso d’acqua in attesa che si abbassi il livello del canale. Un’altra idrovora ad alta capacità, gestita dal volontariato, è stata installata in via Biscie, per sgravare la pressione sull’abitato alto di Conselice. La sindaca, Paola Pula, ha ribadito la necessità di lasciare gli abitati di Conselice e Lavezzola, almeno fino a quando rimarranno le condizioni di criticità sul territorio".

Impegnate anche le sezioni Vab della Provincia di Grosseto dove sono partite altre 3 squadre con autobotte polivalente lavastrade, due idrovore barellate, due elettropompe da fango, motoseghe, gruppo elettrogeno con torre faro, fuoristrada con modulo TSK e rimorchio con idrovora da 6000 LT/min e un operatore di Macchine Movimento Terra. I volontari, aggregati alla Colonna Mobile Nazionale, sono destinati alla città di Faenza dove rimarranno fino al prossimo cambio squadre previsto per giovedì.

Partite questa mattina anche due squadre di Vab Carrara con un volontario di Vab Giucano una squadra del Consolato del Mare e una squadra di Croce Oro Massa Carrara.

La Vab di Montemurlo già all'opera ha spiegato nella giornata di domenica "Purtroppo è ancora presto per iniziare a ripulire a Conselice comune del ravennate, dove oggi siamo stati impegnanti dal coordinamento dei soccorsi. Oltre che all'assistenza alla popolazione, con i vigili del fuoco abbiamo collaborato nel trasferimento di persone anziane, così come ci siamo adoperati nel mettere in sicurezza alcuni animali da compagnia, infine nel montaggio di alcune grosse idrovore della Regione Emilia, e al presidio del centro accoglienza".

Anche la Pubblica Assistenza Croce D'Oro Montespertoli è giunta a Conselice per aiutare la popolazione locale colpita dall'alluvione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno