Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 20 maggio 2023 ore 18:20

Emilia, la Toscana adotta un Comune alluvionato

Nella provincia di Ravenna. Protezione civile, Croce Rossa e Anpas Toscana sono impegnate anche nella distribuzione dei pasti agli abitanti sfollati



FIRENZE — Conselice in provincia di Ravenna è stato adottato dalla Toscana che ha inviato una cinquantina di tecnici e volontari della Colonna mobile di Protezione civile per far fronte ai danni provocati dall'alluvione che nei giorni scorsi ha colpito l'Emilia Romagna. 

Il presidente Eugenio Giani ha sentito il suo suo omologo Stefano Bonaccini "È stata una telefonata in cui ho espresso il cordoglio dei toscani per le vittime del disastro e in cui ho fatto presente l'impegno della Protezione civile toscana, cosa di cui mi ha ringraziato. Il gemellaggio con Conselice - ha aggiunto - prevede l'impegno di una cinquantina di tecnici e volontari della Colonna mobile di Protezione civile. Si tratta di una situazione molto delicata perché a Conselice la piena non si è ancora esaurita e l'acqua continua a salire". A Conselice, grazie ad un accordo con Unicoop Firenze, arriveranno anche generi alimentari. "Ringrazio per questo la presidente Daniela Mori - ha aggiunto Giani, - come ringrazio tutti coloro impegnati nella Colonna mobile e che sono attivi sin dai giorni scorsi".

"Stiamo organizzando il supporto alla popolazione colpita dall'alluvione - ha detto l'assessora Monia Monni con delega alla Protezione civile - Già da martedì, il giorno della piena, sono presenti nell'area di crisi tecnici del Genio civile che hanno gestito la fase più acuta dell'emergenza. Abbiamo inoltre affidato ad alcuni nostri esperti di sala operativa l'incarico di supportare i colleghi emiliani nella gestione delle criticità. Altre squadre della Colonna mobile regionale sono presenti con idrovore e per assolvere alle necessità più urgenti secondo le indicazioni della Regione Emilia Romagna, del Dipartimento nazionale e della Commissione speciale delle Regioni guidata dalla Provincia Autonoma di Trento", ha concluso l'assessora.

Il Comune di Conselice ha reso noto ai cittadini "Alle scuole medie è operativa la cucina mobile in grado di produrre circa 1000 pasti. Il piano di oggi prevede preparazione pasti per gli sfollati alle medie, e per i cittadini in grado di recarsi autonomamente alle scuole medie. Verrà inoltre approntata la consegna a domicilio di un pacco viveri caldo per pranzo, secco/freddo per cena, acqua in tutte le strade. La consegna verrà effettuata da Protezione civile, Croce Rossa, Anpas Toscana nelle strade ancora allagate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno