Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la prima linea di Kherson, tra carri armati distrutti, morti e russi in fuga

Attualità domenica 06 agosto 2017 ore 11:00

Consip, relazione Anac, "maxi-appalto truccato"

L'Anac guidata da Raffaele Cantone ha chiuso l'inchiesta con il sospetto di un "accordo di cartello" tra le imprese per spartirsi i lotti



ROMA — Sono passati quattro mesi dall'avvio dell'istruttoria sul maxi-appalto Consip da 2,7 miliardi di euro per la gestione dei servizi nella pubblica amministrazione, e l'Autorità anticorruzione, guidata da Raffaele Cantone, ha chiuso l'inchiesta con il sospetto di un "accordo di cartello" tra le imprese Cns, Manutencoop e Romeo Gestioni che dovranno presentare delle "controdeduzioni" per cercare di evitare le sanzioni dell'Antitrust.

Il dossier di Anac è stato trasmesso alla Procura di Roma che è titolare dell'inchiesta su Consip e che dovrà valutare se per questo ''cartello'' ci sono conseguenze penali per i responsabili delle imprese coinvolte. 

Lo scrive il ''Corriere della Sera'' mettendo in evidenza che "le società evitavano le sovrapposizioni sui lotti e sulle Regioni nelle gare per la gestione degli edifici pubblici", e che le imprese finite nel mirino dell'Anac sono in passato già state accusate di aver fatto ''cartello'' per l'appalto "belle scuole" assegnato nel 2015 e bloccato per le intese illegittime. 

Nell'ambito dell'indagine su Consip, nel filone perla fuga di notizie, tra gli altri, sono indagati Tiziano Renzi, il ministro Luca Lotti e il comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane soccorsa dal personale sanitario del 118 è stata trasferita con l'elicottero Pegaso all'ospedale delle Scotte di Siena, in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Attualità