Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 13:00

Contagiato dal Covid un italiano su 23

Dall'inizio dell'emergenza hanno contratto l'infezione 2 milioni e mezzo di persone. Mancano 300mila dosi per continuare la campagna di vaccinazione



ROMA — Dall'inizio della pandemia di Covid sono stati contagiati 2 milioni di italiani, uno su 23, e per adesso non si vede la fine del lungo tunnel dell'emergenza. A fare il punto della situazione il commissario Domenico Arcuri, preoccupato soprattutto per la campagna di vaccinazione di massa, i cui tempi si stanno allungando per i ritardi nelle forniture del siero da parte delle aziende produttrici, Pfizer, Moderna e Astrazeneca.

"Dal 5 al 15 Gennaio abbiamo somministrato 81mila dosi di vaccino al giorno - ha detto Arcuri - dal 16 al 25 Gennaio invece siamo scesi a 39mila, meno della metà, perchè non abbiamo i vaccini che invece ci era stato assicurato che avremmo avuto".

"Il 15 Gennaio l'Italia era il Paese europeo che aveva somministrato il più alto numero di vaccini, 200mila in più della Germania - ha detto ancora Arcuri - Oggi invece ci ritroviamo ad aver somministrato 400mila dosi in meno della Germania e 4.000 in meno della Turchia. All'Italia, al momento, mancano 300mila dosi".

"Se il candidato vaccino prodotto dall'azienda italiana Reithera sarà autorizzato - ha detto ancora Arcuri - il governo sta lavorando affinchè non si debba subire neanche un solo giorno di rallentamento perchè non ci sono le componenti per produrlo nelle quantità che ci aspettiamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno