Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 21 agosto 2020 ore 13:37

Boschi e oliveti in fiamme, il fuoco devasta 7 ettari

Dopo 24 ore adesso l'incendio di Pilistri sembrerebbe sotto controllo. Sono in corso le operazioni di bonifica, al lavoro volontari e operai forestali



CORTONA — Un grosso incendio boschivo è divampato nella giornata di ieri a Pilistri, nel comune di Cortona. Le fiamme hanno percorso una superficie stimata in 7 ettari di porzioni boscate e un ettaro di oliveti. Sono in corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza che vedono impegnati un Direttore delle operazioni di spegnimento di Regione Toscana e squadre di operai forestali dell'Unione di comuni del Pratomagno e di volontari del Coordinamento Volontariato Toscano.

Ieri era stato necessario attivare anche due elicotteri della flotta aerea regionale a supporto del personale AIB impegnato nello spegnimento a terra. Fino ad ora sono intervenute sul posto 23 squadre dell'Organizzazione regionale antincendi boschivi inviate dalla SOUP e due dei Vigili del fuoco. Ulteriori operatori AIB si stanno portando in zona per assicurare la turnazione anche nella serata e per tutta la notte; il lavoro di bonifica continuerà fino alla completa messa in sicurezza di tutta l'area interessata dalle fiamme.

Al momento in Toscana il rischio incendi è elevato e il livello dei servizi operativi viene mantenuto in massima allerta. Si ricorda il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali in vigore almeno fino al prossimo 31 agosto (salvo proroghe). E' inoltre vietata qualsiasi accensione di fuoco in bosco, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze all'interno delle aree attrezzate. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e il rispetto delle regole per scongiurare il rischio di nuovi incendi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno