Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE22°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 11 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La terra trema in Turchia: il momento in cui il sisma ha scosso l'ovest del Paese e il salvataggio di un uomo intrappolato sotto le macerie
La terra trema in Turchia: il momento in cui il sisma ha scosso l'ovest del Paese e il salvataggio di un uomo intrappolato sotto le macerie

Cronaca venerdì 20 giugno 2025 ore 15:00

Morto l'unico sopravvissuto all’eccidio di Falzano

Il monumento alle vittime dell'eccidio

Gino Massetti, Medaglia d’oro dell’Arma e Cavaliere della Repubblica, si è spento a 96 anni. Il cordoglio dell'amministrazione comunale



CORTONA — Lutto in Toscana per la scomparsa di Gino Massetti, unico sopravvissuto all’eccidio di Falzano del 1944. Aveva 96 anni. 

Subito dopo la Liberazione si era arruolato nell’Arma dei carabinieri, aveva prestato servizio in varie zone d’Italia, fino al grado di maresciallo. Nel giugno del 1944, quando i soldati della Wermacht lo rinchiusero in una casa insieme ad altre 10 persone e poi fecero esplodere la struttura, aveva 15 anni. Massetti riuscì a salvarsi in modo fortunoso e da allora divenne testimone di quei terribili fatti.

L’amministrazione comunale di Cortona, attraverso una nota, ha espresso profondo cordoglio. "Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Gino Massetti - dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni - vogliamo ricordare il suo impegno militare e civile che gli è valso la Medaglia d’oro dell’Arma e la nomina di Cavaliere della Repubblica. A lui tutta la nostra comunità deve tanto anche come memoria storica e testimone del processo sulla strage di Falzano".

La scomparsa di Massetti  arriva a pochi giorni dalla commemorazione dell’eccidio che viene celebrata a Falzano ogni ultima domenica di Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, soccorsa e rianimata dai sanitari del 118, è stata portata in codice rosso all'ospedale di Careggi: è in pericolo di vita. Arrestato l'uomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport