Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia

Lavoro lunedì 24 novembre 2014 ore 14:30

Il settore delle costruzioni in piazza a Grosseto

Il 27 mobilitazione regionale di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil. In sei anni la sola edilizia toscana ha visto perdere 28mila posti di lavoro



FIRENZE — Risposte concrete per un settore che sta lentamente morendo. E' quello che chiedono i lavoratori delle costruzioni che unitariamente hanno deciso di mobilitarsi il 27 novembre organizzando, in Toscana, un presidio davanti alla prefettura di Grosseto.

I numeri del settore sono infatti drammatici: la sola edilizia in 6 anni ha visto perdere circa 28 mila posti di lavoro senza contare i lavoratori del legno, dei laterizi e delle cementerie che, in larga parte, sono legate al settore delle costruzioni e per questo da inizio crisi hanno visto quasi dimezzare i propri occupati. Il tutto causato anche dal fatto che gli investimenti in opere pubbliche si sono ridotti del 40% dal 2010 ad oggi e circa il 50% dei lavori sono per appalti sotto i 150 mila euro.

E se anche i dati delle compravendite stanno finalmente facendo registrare una inversione di tendenza, l'occupazione ha continuato la sua lenta discesa e da inizio anno le ore complessive di Cig hanno raggiunto quasi quota 10 milioni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A inizio turno, colleghi del lavoratore hanno lanciato l'allarme attivando i soccorsi. Per l'uomo, però, ormai non c'era più nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità