Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Arezzo giovedì 25 marzo 2021 ore 16:47

Covid, 500 imprese toscane pronte per la campagna vaccinale

Le aziende sono disponibili a vaccinare i dipendenti o ad aprirsi a fabbriche di comunità. Confindustria Toscana: "Risposta straordinaria"



FIRENZE — Sono 500 le imprese toscane a disposizione del governo nazionale e regionale per accellerare la campagna vaccinale contro il Covid-19. Lo ha annunciato il presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi tracciando un primo bilancio delle aziende che hanno risposto alla chiamata nazionale di Confindustria rendendosi disponibili a vaccinare i propri dipendenti o ad aprirsi a fabbriche di comunità.

“Una risposta straordinaria, che testimonia ancora una volta quanto le imprese toscane siano sensibili ai bisogni della comunità e del territorio e quanto siano impegnate in prima linea nella battaglia contro i devastanti effetti economici e sociali della pandemia - ha commentato Bigazzi - Questa ricognizione delle nostre imprese disponibili è stato un primo passo concreto e importante nel lavoro che Confindustria nazionale sta portando avanti con il commissario straordinario Figliuolo e che anche in Toscana avevamo richiesto fra i primi”.

“Per una regione orientata all’export come la nostra - ha detto ancora Bigazzi - procedere nel più breve tempo possibile alla vaccinazione dei lavoratori è una questione di tutela della salute pubblica ma anche di competitività. Ci sono imprese, se non addirittura interi settori, che rischiano di vedersi scippare quote di mercato da parte di competitor di Paesi, il cui piano vaccinale è in fase molto più avanzata”.

“Ci auguriamo quindi che il nuovo piano nazionale tenga conto della disponibilità espressa dal sistema produttivo, in modo da partire il prima possibile con la vaccinazione all’interno delle aziende, in una logica di collaborazione con il sistema sanitario, perché siamo fermamente convinti che la vaccinazione rapida ed efficiente è oggi il principale strumento per uscire dalla crisi sanitaria e quindi economica - ha concluso il presidente di Confindustria - Nello stesso tempo intendiamo collaborare con la Regione Toscana, nell’ambito delle regole che saranno fissate a livello nazionale, per definire modalità operative condivise per la vaccinazione all’interno delle imprese, al fine di contribuire concretamente allo sforzo in atto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno