Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 03 luglio 2020 ore 13:29

Covid, autorizzato il remdesivir nei casi gravi

foto Gilead.com

La Commissione europea ha dato il via libera all'uso del farmaco della Gilead ma gli Stati Uniti si sono già accapparrati due mesi di produzione



ROMA — Vaccino e farmaci, al di là delle misure di prevenzione, sono gli elementi che consentiranno di vincere la guerra globale al nuovo coronavirus SarsCov2. E mentre continuano le sperimentazioni cliniche su alcuni candidati vaccini, la Commissione Europea ha approvato l'utilizzo del farmaco Remdesivir nei casi più gravi di Covid-19. 

Si tratta del primo trattamento specifico autorizzato in Europa ed è consentito su pazienti con più di 12 anni in condizoni gravi ovvero che necessitano di ossigeno supplementare per respirare. Il nuovo nome commerciale scelto dall'azienda produttrice, la californiana Gilead Sciences, è Veclury.

Nei giorni scorsi il governo degli Stati Uniti ha reso noto di aver precettato tutta la produzione del medicinale prevista per il mese di Luglio e il 90% di quella di Agosto. Gilead consente la produzione del farmaco in versione generica ma solo per 127 Paesi poveri o a medio reddito, fra i quali non sono inclusi i principali Paesi europei.

I remdesivir è un farmaco costoso, il prezzo di una fiala si aggira intorno ai 300 dollari e l'intero trattamento per un paziente di Covid può costare più di 2300 dollari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno