Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'accorato appello di Ornela: «Contratti di lavoro da 750 euro? Uno schiaffo. Smettiamo di accettare paghe da fame»

Attualità giovedì 18 giugno 2020 ore 22:00

Brevettato un farmaco anti-Covid

Si tratta di un medicinale commercializzato contro l'osteoporosi che si è rivelato efficace nei pazienti infettati dal SarsCov2 in forma moderata



ROMA — Il Raloxifene, farmaco utilizzato in ambito clinico per curare l'osteoporosi, ha dato buoni risultati anche sui pazienti di Covid-19 ammalati in forma lieve o moderata, contribuendo a limitare la diffusione della pandemia. I risultati sono stati cosí incoraggianti che un consorzio pubblico-privato denominato Excalate4Cov, supportato dal programma Horizon dell'Unione Europea e guidato da Dompé farmaceutici, ha depositato il brevetto per garantirsi la proprietá intellettuale dei risultati prodotti dalla sperimentazione clinica sui pazienti Covid.

Il consorzio, di cui fanno parte alcune aziende italiane e l'Istituto Spallanzani di Roma, renderà di dominio pubblico tutti i dati scientifici che saranno raccolti al fine "promuovere l'accesso universale alle cure che potranno derivarne". 

Spetterà al comitato etico dello stesso Spallanzani autorizzare la somministrazione ufficiale in tutta Italia del Raloxifene per contrastare il nuovo coronavirus. Nell'attesa, sarà possibile utilizzarlo sui malati a scopo compassionevole, ovvero in forma sperimentale quando sono assenti valide alternative terapeutiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Invece di essere consegnata, la corrispondenza veniva gettata nella spazzatura. Determinanti per le indagini i filmati della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca