Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 giugno 2020 ore 17:40

Asintomatici contagiosi più a lungo e con meno anticorpi

foto di repertorio

Uno studio conferma che i positivi al Covid asintomatici possono trasmettere l'infezione e hanno una risposta immunitaria più debole di chi si ammala



ROMA — Studi e ricerche lentamente svelano i misteri che hanno circondato fin nelle prime fasi dell'epidemia di Covid-19 le persone asintomatiche, che rappresentano più di un terzo dei contagiati totali.

La rivista Nature Medicine ha appena pubblicato uno studio condotto dall'università cinese di Chongqing su 37 asintomatici.

Nelle persone prese in esame, identificate prima del 10 Aprile scorso in un gruppo di 178 positivi al SarsCov2, è stata evidenziata una capacità media di diffondere il coronavirus per 19 giorni contro i 14 delle persone che manifestano i sintomi della malattia.

Non solo: il livello di anticorpi contro il SarsCov2 sviluppato dagli asintomatici si è rivelato molto più basso rispetto a quello sviluppato dai malati con sintomi nella fase acuta dell'infezione.

Particolarmente basso è il livello dellle immunoglobuline G, quelle utilizzate nei test sierologici come indicatori di un'infezione generata  almeno un mese prima, nonchè quello di altri 18 messaggeri molecolari del sistema immunitario come le famose citochine che scatenano l'infiammazione polmonare tanto temuta nel Covid-19. 

Gli asintomatici quindi oltre a rimanere contagiosi più a lungo hanno anche una risposta immunitaria molto più debole rispetto ai pazienti con i sintomi.

Gli autori della ricerca auspicano ulteriori studi per determinare la durata dell'immunità degli asintomatici, sottolineando l'importanza di proseguire gli interventi di sanità pubblica e i test per individuare il maggior numero possibile di positivi al nuovo coronavirus.

Qui sotto il grafico dell'Ars sulle tipologie di positivi al Covid in Toscana: asintomatici, pauci-sintomaici, sintomi lievi, sintomi severi, pazienti in fase critica. I dati sono aggiornati a ieri, 17 Giugno, quando il totale dei contagiati era 10.093.

grafica Ars Toscana

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno