Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 giugno 2020 ore 08:43

Covid, le strane storie dei positivi 'per caso'

Dalla famiglia che scopre di essere stata contagiata dopo un incidente ai 'contatti' prima negativi e poi positivi al tampone. Tutti asintomatici



TOSCANA — Nella fase 3 dell'emergenza coronavirus la strategia di contenimento dell'epidemia ruota sull'individuazione tempestiva dei nuovi positivi al Covid, a partire dalle persone - quasi l'80% dei casi - che, pur avendo contratto l'infezione, non manifestano sintomi o li mostrano in forma lievissima ma possono comunque diffondere il contagio.

Si moltiplicano così le persone che scoprono di essere positive al Covid-19 praticamente per caso.

Venerdì scorso ad esempio una famiglia di tre persone proveniente dall'est Europa e diretta in auto a Palermo è rimasta coinvolta in un incidente stradale in provincia di Arezzo: trasportati al pronto soccorso, tutti e tre i membri della famiglia sono stati sottoposti a tampone (come previsto dal protocollo di sicurezza) e sono risultati positivi. Tutti e tre sono asintomatici e se non si fosse verificato l'incidente chissà se e quando avrebbe scoperto di essere stati contagiati.

Il nuovo caso positivo individuato ieri sempre ad Arezzo invece è un signore di 65 anni già noto al Dipartimento di prevenzione della Asl perchè entrato in contatto tempo prima con un altro contagiato. A quel tempo il 65enne fu sottoposto a tampone e risultò negativo ma fu ugualmente messo in isolamento a scopo precauzionale. Il tempo è passato, il contagiato iniziale è guarito e sempre per precauzione il tampone è stato ripetuto anche sui suoi contatti stretti, compreso il 65enne. Il quale stavolta è risultato positivo. L'anziano continua quindi a rimanere in isolamento. Neanche a dirlo, non ha neppure un sintomo del Covid.

La terza vicenda che vi proponiano è riportata oggi sul quotidiano La Nazione: una signora guarita da una polmonite da Covid-19 (guarigione confermata da doppio tampone negativo) è stata trasferita in una residenza sanitaria e, come da protocollo, non appena è arrivata nella struttura è stata sottoposta a un nuovo tampone nonostante non mostrasse ormai alcun sintomo dell'infezione. L'esito ha sorpreso tutti: il tampone questa volta è venuto positivo. E pur trattandosi di un'eventualità tutt'altro che rara (il virus può rimanere a lungo nelle vie respiratorie, anche dopo la guarigione) la Asl ha effettuato i test sierologici su tutti coloro sono entrati in contatto con la donna, altri 15 ricoverati e 32 sanitari. In caso di esito positivo, saranno effettuati anche i tamponi. Nel frattempo, tutti in quarantena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno