Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 21 settembre 2021 ore 19:05

Sanità in deficit, chiusura anticipata per 5 centri vaccinali

Il centro vaccinale del Mandela Forum
Il centro vaccinale del Mandela Forum

Sono situati in provincia di Firenze e a Pistoia. Gli altri hub chiuderanno entro Novembre. Quali saranno le ultime strutture a cessare l'attività



TOSCANA — Cinque centri di somministrazione dei vaccini anti-Covid situati nelle province di Firenze e Pistoia chiuderanno i battenti prima del previsto. Il deficit da 430 milioni di euro del bilancio della sanità regionale, maturato per le spese sostenute per fronteggiare l'emergenza Covid, richiede che le Asl ristrutturino i servizi per recuperare importanti risorse entro la fine del 2021.

E così la Asl Toscana centro ha deciso che il 30 Settembre chiuderà anticipatamente il centro vaccinale di Scandicci e l'8 Ottobre quello della cattedrale a Pistoia; il 31 Ottobre chiuderanno con un mese di anticipo il Mandela Forum a Firenze e gli hub di Grassina e di Empoli. 

In tutti gli altri hub l'attività cesserà fra il mese di Settembre e quello di Novembre e gli ultimi a chiudere saranno il centro Pegaso 2 di Prato e il San Biagio a Pistoia.

Le vaccinazioni proseguiranno negli ambulatori dei medici di famiglia, nei centri territoriali e nei camper attrezzati, almeno per quanto riguarda questa fase terminale della prima campagna. 

La Toscana ad oggi ha somministrato 5 milioni e 250mila dosi di vaccino, il 92,2% del totale delle dosi inviate dal commissario per l'emergenza Figliuolo (seconda regione in Italia dopo l'Emilia Romagna). I cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale sono 2 milioni e 449mila ed entro la fine di Settembre sarà centrato l'obiettivo di immunizzare l'80% della popolazione residente.

Se e quando arriverà l'ora di una somministrazione generalizzata di una terza dose di siero anti-Covid, per ora iniziata solo per le  persone ultra-fragili all'interno dei reparti ospedalieri che le hanno in cura, la rete dei centri vaccinali sarà riorganizzata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno