Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cliente inferocito sfonda la concessionaria dopo essersi visto rifiutare il rimborso
Cliente inferocito sfonda la concessionaria dopo essersi visto rifiutare il rimborso

Attualità martedì 10 novembre 2020 ore 19:15

"Indice Rt stabile, con le restrizioni il Covid decelera"

Lo ha dichiarato il presidente de Consiglio superiore di sanità Locatelli: "L'accellerazione marcata è venuta meno per le misure adottate"



ROMA — Mentre la Toscana si appresta a entrare, a partire da domani, nella zona di rischio Covid arancione e quindi ad adottare maggiori restrizioni per contenere l'epidemia (vedi qui sotto gli articoli collegati) c'è comunque una notizia positiva, evidenziata dal presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli nella conferenza stampa di presentazione del nuovo monitoraggio sulla pandemia: nel periodo fra il 26 Ottobre e il primo Novembre (ma con alcuni dati aggiornati al 9 Novembre) l'indice nazionale di trasmissione del contagio è stato di 1.72, sostanzialmente stabile rispetto all'1,7 della settimana precedente (il livello di guardia è 1).

"L'indice Rt in Italian appare stabile, l'accellerazione marcata è venuta meno e c'è decelerazione, frutto delle misure poste in essere - ha detto Locatelli - Ciò va letto in modo positivo e ci auguriamo e ci aspettiamo con il trascorrere dei giorni che i dati possano ulteriormente migliorare".

Anche Gianni Rezza, direttore generale del dipartimento di prevenzione del Ministero della salute, ha confermato il rallentamento della curva del contagio.

"La curva sta aumentando meno rispetto alle scorse settimane perchè ci sono meno casi ma ci vuole prudenza - ha spiegato Rezza - Ancora si riesce a far fronte alle terapie intensive ma, in due regioni, c'è già sovraccarico".

"L'indice Rt deve decrescere a andare al di sotto di 1  - ha dichiarato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro - In alcuni ospedali si è superata la soglia critica di occupazione e c'è alta probabilità di saturazione delle terapie intensive entro un mese. Non possiamo permetterci di prendere sotto gamba questa situazione. Oggi in Italia ci troviamo in una situazione di rischio alto con necessità di misure di mitigazione, ciè misure sociali per rallentare il virus. I comportamenti individuali sono fondamentali. Ci sono segnali incoraggianti che indicano che la strada è giusta ma non è un liberi tutti".

Qui sotto, gli indici Rt nazionale e toscano delle ultime settimane:

26 Ottobre-1 Novembre - Italia 1,71 - Toscana 1.53

19 Ottobre - 25 Ottobre - Italia 1,7 - Toscana 1.41

12 Ottobre - 18 Ottobre - Italia 1,50 - Toscana 1,51

5 Ottobre - 11 Ottobre - Italia 1.17 - Toscana 1.28

28 Settembre - 4 Ottobre - Italia 1.06 - Toscana 0,99


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno