Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 18:15
Covid infetta 18.391 italiani, occhio alla quarta dose

Nuovi positivi e ricoveri sono in calo ma aumentano le occasioni sociali e il Ministero della salute rilancia la vaccinazione per anziani e fragili
ROMA — Nel nuovo bollettino nazionale Covid sono stati registrati 18.391 nuovi contagi, seimila in meno rispetto a ieri ma sono diminuiti anche i tamponi processati, 192mila contro 242mila. Il tasso di positività sul totale dei test (compresi quelli di controllo su casi già noti) è al 9,57%, stabile rispetto al 10% di ieri. Ci sono anche 59 vittime.
Migliora ulteriormente la situazione negli ospedali, con 223 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 25 in meno rispetto a ieri nonostante 8 nuovi ingressi. I ricoverati nei reparti Covid ordinari sono invece 4.878, ovvero 243 in meno.
Anche se la situazione generale è quindi in miglioramento, complice il clima molto caldo e quindi poco propizio per il virus, il Ministero della salute oggi ha raccomandato nuovamente ai cittadini anziani o in condizioni di fragilità di non rinviare la quarta dose di vaccino. Stiamo parlando in particolare di coloro che hanno dai 80 anni in su, degli ospiti delle residenze sanitarie assistite e delle persone dai 60 anni in su con patologie croniche e fragilità.
Per leggere il bollettino Covid della Regione Toscana clicca qui.
Qui sotto la tabella del Ministero della salute con i dati di tutte le regioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI